E’ in programma nel pomeriggio di sabato 12 ottobre a Cesena, a partire dalle 15, al centro convegni HUBO di via Cavalcavia 157, il comitato regionalee del M.A.R. – Movimento per l’Autonomia della Romagna.

Il comitato di sabato arriva in un momento politicamente importante e delicato, alla vigilia di un’elezione regionale in cui il tema della Romagna è decisamente più attenzionato e forte che in passato. Per questo, il momento assembleare, guidato dal presidente Giovanni Poggiali – oltre a una doverosa commemorazione dell’avvocato riccardo Chiesa, recentemente scomparso – potrebbe dare vita a una posizione politica condivisa e significativa rispetto alle imminenti consultazioni elettorali.

Nato nel 1990, Il M.A.R. promuove la creazione della Regione Romagna, muovendo dal riconoscimento delle tradizioni storiche e culturali nel loro significato più ampio. Con questo intento, il M.A.R. si impegna a valorizzare l’identità Romagnola nei suoi molteplici aspetti, sia presso l’opinione pubblica sia presso i soggetti Istituzionali e gli esponenti politici di tutti i partiti e movimenti.

Nel corso della sua esistenza, il Movimento ha organizzato la propria presenza nei principali centri romagnoli, celebrato ogni anno il proprio Congresso (Assemblea regionale annuale), ha raccolto oltre 90 mila adesioni da cittadini di ogni parte politica e di ogni Comune romagnolo, ha svolto e svolge una impegnata attività di propaganda (televisiva, sulla stampa, sul web, in pubblici dibattiti, nei Consigli comunali).

Ha stabilito, sullo specifico romagnolo, rapporti di collaborazione con diverse forze politiche e con Parlamentari, Consiglieri regionali, provinciali e comunali ai fini della modifica della Legge n.352, della delimitazione del territorio romagnolo a scopi culturali e di difesa dei prodotti tipici, della realizzazione della Regione Romagna anche attraverso la diretta modifica della Costituzione, ecc. Ha portato le sue rivendicazioni all’interno della Commissione Bicamerale e delle Assemblee Parlamentari, giungendo a specifiche votazioni con risultati di qualche rilievo.