Sabato 28 gennaio 2012, presso l’Hotel della Città di Forlì, si è riunito il Comitato regionale del M.A.R.
Il primo punto all’OdG riguardava l’analisi della situazione politica locale e nazionale e delle sue inevitabili ripercussioni sulla “questione romagnola”. Nel corso della discussione si è rilevato come la contingenza economica nazionale ed europea non stia aiutando la causa del MAR, in quanto la maggior parte degli sforzi è concentrata sulla risoluzione dei temi economici. Come però ricordato più volte dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, le riforme istituzionali non sono seconde alle riforme economiche e sociali, ma dovrebbero procedere parallelamente. Occorre pertanto stimolare i partiti politici ad uscire dalla crisi in cui si trovano e a tornare a fare politica, proponendo ed attuando in Parlamento quelle riforme istituzionali fondamentali per il nostro paese, all’interno delle quali si potrebbe inserire la creazione della regione Romagna.
Il pomeriggio è proseguito con l’illustrazione di diverse proposte da parte dei membri del Comitato Regionale: hanno preso parola, fra gli altri, Valter Corbelli (Coord. Prov.le di Rimini), Andrea Costa e Antonio Mingazzini. Tra le proposte presentate vi è quella di aumentare gli sforzi per ottenere il riconoscimento del referendum svolto dai comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, cha a larga maggioranza hanno democraticamente votato per entrare in Emilia – Romagna. L’iter purtroppo si è arenato nelle sedi regionali di Marche e Emilia – Romagna, le quali non hanno ancora espresso il loro parere.
Il fondatore del MAR, On. Stefano Servadei, ha poi ribadito la necessità di rinforzare e rinvigorire i Comitati comunali distribuiti sul territorio ed il Sen. Lorenzo Cappelli, Presidente del Movimento, ha espresso l’intenzione di verificare l’appoggio dei partiti amici.
Infine, il prof. Umberto Giordano ha presentato alcune peculiarità introdotte nel nuovo sito Internet del MAR.