Sabato 17 dicembre 2011 presso l’Hotel della Città di Forlì si è riunito il Comitato regionale del M.A.R.
Il momento più significativo dell’incontro si è avuto in apertura, con l’intervento di Francesco Scaramuzzo, rappresentante del Consiglio Comunale di Cesenatico e relatore della mozione tesa a chiedere al Consiglio di esprimersi favorevolmente alla richiesta di referendum sul tema Regione Romagna, in base all’art. 132 della Costituzione. Il giovane consigliere ha portato i suoi saluti, unitamente a quelli del Presidente del Consiglio Comunale Angelo Soragni e del Sindaco Roberto Buda, e ha ripercorso la serata di Martedì 29 Novembre, quando la mozione è stata dibattuta e votata a maggioranza dal Consiglio. Scaramuzzo ha sottolineato come questa istanza fosse incentrata sulla richiesta di referendum popolare e non sul pronunciamento pro o contro la realizzazione della Regione Romagna: ciò ha sicuramente spiazzato gli avversari e ha portato la maggioranza ad esprimersi a favore del referendum. Dal canto loro, i rappresentanti del MAR hanno ringraziato per l’esito brillante dell’iniziativa e salutato calorosamente.
Il pomeriggio è poi proseguito con l’analisi della caotica e mutata situazione politica nazionale e si sono fatte alcune riflessioni sulle inevitabili ripercussioni in Romagna di questo nuovo scenario, congiunto alla crisi economica. Infine il Prof. Umberto Giordano ha presentato in anteprima la nuova veste del sito Internet del MAR, fornendo dettagli tecnici puntuali.
I membri del Comitato regionale ed i simpatizzanti intervenuti, vista la vicinanza delle festività natalizie, hanno poi approfittato dell’occasione per scambiarsi gli auguri di rito.